Rua

 

Ritornano I MERCOLEDÌ NERI DI NAPOLINOIR, la rassegna letteraria curata dalla storica associazione di giallisti Napolinoir in collaborazione con Iocisto – La libreria di tutti (via Cimarosa, 20 – Piazza Fuga – Na). Con il primo appuntamento del 2016, Napolinoir inaugura la stagione invernale e presenta I Nove custodi del sepolcro (Newton Compton), ultimo volume della Parthenope Trilogy del socio Martin Rua.
Ne parleranno con l’autore Maurizio Ponticello e Caterina Lerro.

Le indagini del mercante d’arte Lorenzo Aragona
L’archeologo Nico Valenti Albani ha appena fatto una scoperta stupefacente nel ventre della città partenopea, risalente addirittura al primo secolo avanti Cristo.
Nel frattempo nell’isola di Malta un uomo sta fuggendo attraverso le stradine del centro storico della capitale. Ha commesso un grave errore: ha rivelato alla persona sbagliata di essere in possesso di un prezioso reperto… Dopo qualche tempo il mercante d’arte Lorenzo Aragona e sua moglie Àrtemis si trovano a un ricevimento sul faraonico yacht di un miliardario russo, ancorato al largo di Santorini, in Grecia. Viktor Babikov, famoso collezionista di opere d’arte, vuole la loro consulenza su un antico manufatto dalla forma singolare, con una misteriosa iscrizione in greco. Babikov l’ha acquistato da un mercante maltese, poi stranamente scomparso. Ma Lorenzo conosce bene il venditore: è Sante Spiteri. Che fine ha fatto il suo vecchio amico?
Inizia così una pericolosa caccia al tesoro che porterà ancora una volta Lorenzo a indagare sulle leggendarie radici della sua città, Napoli, fino a calarsi negli abissi del mare per risolvere uno dei suoi più antichi e oscuri enigmi.

Martin Rua è nato a Napoli dove si è laureato in Scienze Politiche con una tesi in Storia delle Religioni. I suoi studi si sono concentrati particolarmente su Massoneria e alchimia. Dopo un viaggio a Praga e poi a Chartres ha dato vita a Lorenzo Aragona, il personaggio dei suoi romanzi, in bilico tra avventura ed esoterismo. Ha iniziato come scrittore auto pubblicato arrivando a vendere migliaia di copie del suo ebook in poche settimane. Per la Newton Compton ha pubblicato Le nove chiavi dell’antiquario, La cattedrale dei nove specchi, I nove custodi del sepolcro, capitoli della Parthenope Trilogy e, in ebook, La fratellanza del Graal.
Hanno scritto dei suoi libri:

«L’enigma dei Templari nel romanzo di Rua. Un incastro letterario da cui ha origine una ragnatela di misteri.»
La Repubblica

«Martin Rua costruisce un intreccio tra Medioevo, Germania nazista e la Napoli di oggi.»
Il Mattino

«Uno dei casi letterari dell’anno.»
La Gazzetta del Mezzogiorno